La mission di VO.B.I.S è riassunta in questa frase: “agevolare e favorire l’inclusione finanziaria delle famiglie in difficoltà e delle organizzazioni nonprofit, supportando loro in percorsi di sviluppo e di crescita, per superare il loro stato di bisogno, nell’interesse della collettività”.
I volontari VO.B.I.S. si impegnano a sostenere e avviare progetti innovativi di accesso al credito, in ambiti sociali ed economici prioritari, indirizzati a quei soggetti che, molto spesso, ne siano esclusi oppure non adeguatamente serviti.
Il supporto competente e motivato degli associati tende a offrire e garantire un servizio professionale di accompagnamento nella fase di richiesta e di gestione del prestito. Ciò consente ai progetti di microcredito e di microfinanza un contenimento dei costi di tutoraggio e, di fatto, la loro sostenibilità operativa.
In un contesto di responsabilità e di solidarietà sociale, VO.B.I.S. vuole valorizzare il patrimonio etico e professionale dei propri volontari ex bancari. Lo fa mettendo tale patrimonio al servizio di iniziative che rendono il diritto al credito una condizione accessibile, di piena cittadinanza, per ogni persona e per le imprese sociali