Cosa facciamo

Attraverso la stipula di convenzioni con Enti, Istituzioni e Banche, VO.B.I.S. offre servizi di consulenza e di supporto per l’accesso al credito e svolge attività di tutoraggio e accompagnamento nel periodo successivo all’erogazione dei finanziamenti.

Opera, inoltre, con altre associazioni e/o istituzioni per la realizzazione di iniziative comuni e per l’integrazione dell’offerta di servizi al fine di soddisfare le esigenze della famiglie in difficoltà e delle organizzazioni nonprofit assistite.

i servizi

Sono resi dal Volontario – autorizzato e coordinato dall’Associazione – nel rispetto dei fini associativi, su base volontaria e gratuita, che agisce con la responsabilità del buon padre di famiglia, ferma restando la titolarità delle attività in capo a VO.B.I.S. I servizi dell’Associazione VO.B.I.S. sono:

• analisi dei bisogni economici e orientamento della predisposizione della domanda di finanziamento;
  • valutazione della sostenibilità della domanda;
  • accompagnamento organizzativo e gestionale nella predisposizione del bilancio familiare e/o del business plan;
  • supporto alla predisposizione delle domande di finanziamento;
  • tutoraggio successivo all’erogazione del finanziamento;
  • educazione all’accesso al credito e prevenzione al sovraindebitamento.

chi supportiamo

persone
fisiche

Educazione
economico-finanziaria

Supportiamo famiglie che versano in condizioni di difficoltà economica per favorire la loro inclusione finanziaria e per prevenire e combattere i fenomeni di sovrindebitamento che potrebbero coinvolgerle.

microimprese

Microcredito

Aiutiamo microimprese con difficoltà di accesso al credito e che necessitano di supporto tecnico e/o di merito per lo sviluppo della loro iniziativa.

organizzazioni
noprofit

Territoriali

Affianchiamo organizzazioni nonprofit per accompagnarle ad avviare, organizzare e far crescere iniziative ad alto valore sociale.