Persone Fisiche

A livello Nazionale

A livello Territoriale

Sezione Territoriale Toscana-Umbria

  • ·           E’ attiva la Convenzione I.S.T. (Interventi per lo Sviluppo del Territorio)
    in cui Vobis svolge un ruolo importante insieme con Ente Cassa di Risparmio di Firenze , Intesa Sanpaolo Spa, Banca CR Firenze ed Oma (Osservatorio dei Mestieri d’Arte).
    La Convenzione prevede la concessione di incentivi ad aziende artigiane attive nelle province di Firenze, Grosseto e Arezzo e contributi a sostegno dei giovani che intendono acquistare la prima casa o avviare nuove imprese nel settore dell’artigianato d’arte.
    L’Ente Cassa di Risparmio e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione 2 milioni di euro. L’iniziativa è valida sino ad esaurimento dei fondi e comunque sino al 30 Giugno 2019, salvo proroghe concordate tra le parti .
    Seguirà una seconda fase di ulteriori 2 milioni di plafond sia per riproporre i bandi di maggiore successo ed efficacia sia per attivare nuovi interventi.
    Gli incentivi e contributi verranno concessi in base a specifici bandi emessi da OMA e gestiti da Commissioni formate da un numero massimo di 5 membri, espressi da Ente CRF (2), struttura commerciale di Banca CRFI (2) e da VOBIS (1). La Convenzione stipulata prevede che VOBIS metterà a disposizione un congruo numero di volontari adeguatamente formati per la valutazione delle domande connesse ai singoli bandi, in quanto componente delle Commissioni che avranno il compito di assegnare l’incentivo o il contributo.
    VOBIS contribuirà alla verifica di sussistenza dei requisiti formali di ammissione e alla valutazione del livello di affidabilità ed efficienza organizzativa dei richiedenti. Il contributo di VOBIS si estenderà alla valutazione della sostenibilità e dell’efficacia degli interventi, a supporto delle Commissioni.
    Essa parteciperà infine al monitoraggio dei bandi al fine di valutare l’andamento e l’efficacia degli interventi anche in termini di ricadute occupazionali sul territorio.

Sezione Territoriale Lombardia

  • ·           Fondazione Welfare Ambrosiano
  • ·           Fondazione Housing Sociale
  • ·           Fondazione Lombarda Antiusura