Piccole Imprese e Start-Up

con difficoltà di accesso al credito e che necessitano di supporto tecnico e/o di merito per lo sviluppo della loro iniziativa.

Microimprese

i servizi

come definite dall’art. 18 comma 1, lett. D-bis, del G.Lgs 6.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo) che:

• incontrano difficoltà di accesso al credito per realizzare investimenti sostenibili di crescita e sviluppo;
  • sono in fase di avvio attività;

Credito all’impresa

da concedersi alle Microimprese: finanziamenti di importo non superiore a 40.000, erogati in una unica trance per l’avvio o lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo. E’ previsto un periodo di preammortamento di 12 mesi; il finanziamento ha durata massima di 6 anni comprensiva del periodo di preammortamento. Non si applicano al finanziamento le penali di estinzione anticipata. Con DM 211/2023 pubblicato il 28/12/2023 in G.U. sono state introdotte alcune modifiche normative (innalzamento dell’importo, ampliamento delle tipologie di beneficiari, ….).

Servizi accessori

previsti dalla normativa del micro credito e rivolti alle PMI idonee ad accedere al credito senza garanzie reali proprie.

I Volontari Vo.B.I.S. prestano gratuitamente due servizi accessori scelti dalla Banca erogante Intesa Sanpaolo e precisamente

• ante erogazione: supporto per la redazione del business plan e per la valutazione di fattibilità del progetto da finanziare.
  • post erogazione: analisi di soluzioni per migliorare l’attività dell’Azienda e verificarne la coerenza rispetto al business plan.