Operatività

Persone Fisiche

Prestito della Speranza

La prima importante iniziativa dell’Associazione è stata rappresentata dalla sua partecipazione al “Prestito della Speranza”  (iniziativa conclusa nel luglio 2018) attraverso la specifica convenzione stipulata con Intesa Sanpaolo e C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana); quest’ultima promosse l’iniziativa che portò alla costituzione di un fondo di 30 milioni di euro per garantire prestiti bancari destinati a famiglie numerose, gravate da malattie o da compiti di cura che avessero perso ogni fonte di reddito durante il periodo di grande crisi economica e finanziaria.

In virtù di tale convenzione, VO.B.I.S. ha agito con le famiglie che si sono rivolte ad Intesa Sanpaolo per la concessione del prestito, affiancando la banca nel progetto Prestito della Speranza 3.0”, attraverso l’assistenza ai richiedenti del prestito indirizzati dagli Uffici Diocesani Caritas e/o da altri Enti fiduciari operanti a livello territoriale; pertanto VO.B.I.S. ha operato esclusivamente su richieste pervenute dai menzionati Uffici/Enti.

In questo contesto, i volontari di VO.B.I.S. hanno supportato le famiglie con una consulenza e un tutoraggio specializzato; hanno attivato percorsi di accompagnamento economico e gestionale finalizzati all’elaborazione e alla realizzazione di progetti di reinserimento lavorativo o di avvio di attività imprenditoriali.

L’obiettivo dei volontari è stato quello di valutare la sostenibilità del prestito rispetto ai progetti della famiglia anche al fine di evitare fenomeni di sovraindebitamento e con particolare attenzione posta al monitoraggio delle spese.

Organizzazioni nonprofit

Assistenza Organizzazioni nonprofit