Piccole imprese, start-up
con difficoltà di accesso al credito e che necessitano di supporto tecnico e/o di merito per lo sviluppo della loro iniziativa.
– MICROIMPRESE come definite dall’art. 18 comma 1, lett. D-bis, del G.Lgs 6.09.2005 n. 206 (Codice del Consumo) che:
- incontrano difficoltà di accesso al credito per realizzare investimenti sostenibili di crescita e sviluppo;
- sono in fase di avvio attività;
– credito all’impresa da concedersi alle Microimprese: finanziamenti di importo non superiore a 25.000 E erogati in una unica trance per l’avvio o lo sviluppo di un’iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo, TAN non superiore al 4,50%. E’ previsto un periodo di preammortamento di 12 mesi; il finanziamento ha durata massima di 6 anni comprensiva del periodo di preammortamento. Non si applicano al finanziamento le penali di estinzione anticipata.
– servizi accessori previsti dalla normativa del micro credito e rivolti alle PMI idonee ad accedere al credito senza garanzie reali proprie.
I Volontari Vo.B.I.S. prestano gratuitamente due servizi accessori scelti dalla Banca erogante Intesa Sanpaolo e precisamente
- ante erogazione: supporto per la redazione del business plan e per la valutazione di fattibilità del progetto da finanziare.
- post erogazione: analisi di soluzioni per migliorare l’attività dell’Azienda e verificarne la coerenza rispetto al business plan.